Ass.C.A.

Perché è nata l’ ASS.C.A.

L’ ASS.C.A. è un’associazione di volontariato  nata a Firenze nell’ottobre del 2005 per volontà di un gruppo di familiari che si sono trovati improvvisamente catapultati in una realtà prima di allora inimmaginabile e hanno dovuto affrontare tutte quelle difficoltà conseguenti a gravi lesioni acquisite (a seguito di trauma o per altre cause) a carico del sistema nervoso centrale.

L’esperienza vissuta e il desiderio di non lasciare sole e prive di riferimenti persone coinvolte nelle stesse problematiche, hanno dato vita ad una serie di iniziative, attività e servizi che hanno l’intento di sostenere  il nucleo familiare e fare il massimo affinché la persona con esiti da GCA (grave cerebrolesione acquisita) possa reinserirsi socialmente e lavorativamente  recuperando, ove possibile, il proprio ruolo di risorsa e uscire da un'ottica puramente assistenzialista.

L’ASS.C.A. è impegnata con determinazione affinché le carenze e i vuoti che al momento aggravano la condizione di tante famiglie, vengano adeguatamente colmati.

Desiderio di questa associazione è evitare che il nucleo familiare colpito si trovi solo, senza riferimenti, con dubbi e difficoltà di ordine pratico e psicologico, impedire il progressivo isolamento dovuto alla situazione irreale che vive chi ha un parente in coma o con difficoltà comportamentali oppure con le numerose complicazioni conseguenti a lesioni cerebrali. L’impegno è di fare il possibile affinché venga garantito un adeguato sostegno socio sanitario e la rimozione di tutti quegli ostacoli dovuti alla mancanza di servizi e di supporti o alla non conoscenza degli stessi.

Clicca per vedere Il nostro gruppo di lavoro

L’ASS.C.A. opera essenzialmente nella provincia di Firenze, Prato, e Pistoia.

Obiettivi istituzionali:

  1. Promuovere e organizzare tutte quelle iniziative che possano garantire il miglior standard di vita ai soggetti con cerebrolesioni acquisite, il loro recupero e il reinserimento socio lavorativo;
  2. Istituire servizi di ascolto, di informazione e di consulenza;
  3. Stimolare strutture pubbliche e private al fine di creare e migliorare servizi e prestazioni;
  4. Promuovere lo sviluppo della solidarietà e del volontariato nella comunità civile;
  5. Collaborare con altre associazioni che perseguono scopi affini o complementari.

l’Ass.C.A. è iscritta al n. 652 del Registro Regionale del Volonariato – Sezione Provincia di Firenze (Atto n. 1994 del 23/06/2006)

Organigramma

PRESIDENTE                      Beatrice Marsella
VICE PRESIDENTE           Daniele Borghi  
                                                     Cristina Sodi
CONSIGLIERI                      Marina De Cillis
                                                    Silvia Pratesi
                                                    Gabriele Taddei

                                       

 

Sedi

Sede Legale: Via Gran Bretagna, 6 - 50126 Firenze

Sede operativa di Borgo la Croce: Borgo la Croce 30a - 50121 Firenze

Sede presso Ospedale Piero Palagi: Villino Tendi, Viale Michelangelo, 41 Firenze

Statuto dell’ Ass.C.A.