Riabilitazione Cognitiva Informatizzata

ERICA (Esercizi Riabilitazione Cognitiva Adulti)
Grazie al cofinanziamento della Fondazione Prosolidar Onlus, l’Ass.C.A. ha potuto acquistare nel 2013, il software “ERICA” (Esercizi Riabilitazione Cognitiva Adulti) edita da Giunti O.S. Firenze.
“ERICA” è una collana di esercizi informatizzati dedicata alla riabilitazione per persone con deficit cognitivi acquisiti in seguito a lesione cerebrale (traumatica, vascolare, anossica…). Gli esercizi sono centrati su abilità specifiche quali memoria, attenzione, cognizione spaziale, ragionamento logico, astrazione e vengono calibrati in base alle potenzialità e difficoltà di ogni soggetto. Questo software permette di proporre attività sempre nuove, mai ripetitive, costruite con materiale (sia verbale che grafico) che appaiono come una sfida con sé stessi, motivando la persona a dare il meglio ogni volta.
Le attività di riabilitazione tramite questo software vengono svolte con incontri individuali della durata di 60 minuti guidati da uno psicologo specializzato in neuropsicologia. Si tratta di uno strumento riabilitativo originale, utile e flessibile che presenta una serie di vantaggi rispetto agli esercizi carta e matita ed una maggiore efficacia rispetto ad altri esercizi informatizzati.

Tutti i laboratori si svolgono in un contesto ludico e hanno una forte valenza riabilitativa tarata sulle specifiche esigenze di ogni partecipante.