Narrazione Autobiografica Creativa

Il laboratorio di narrazione autobiografica è uno spazio in cui vengono condivisi in un contesto di gruppo, i ricordi della vita personale. E' una occasione per rivedere, riraccontare e condividere le esperienze passate della propria vita insieme ad altre persone che si dispongono ad un ascolto empatico e non giudicante. Raccontare le esperienze personali, aiuta a fare chiarezza sulla propria vita, sulle proprie scelte sui passi e le situazioni che ci hanno condotto al presente. Aiuta a dare senso agli eventi e permette di elaborarli sia da un punto di vista emotivo che cognitivo.
La narrazione in queste circostanze ha lo scopo di creare continuità nella storia di vita, di integrare la malattia nella trama di vita, e favorire la ridiscussione del passato personale. Invitare a narrare i ricordi autobiografici significa tentare di riparare la rottura biografica riallacciando il presente dell'individuo con il suo passato.
Raccontare in un contesto di gruppo permette inoltre lo sviluppo di dinamiche di mutuo-supporto, di accoglienza, comprensione e calore. Si crea così uno spazio per potersi esprimere liberamente ed essere compresi nella propria individualità più profonda.
La scrittura creativa include la creazione di racconti, fiabe, poesie sviluppate secondo il gusto la creatività, i desideri e bisogni espressivi dei partecipanti.

Tutti i laboratori si svolgono in un contesto ludico e hanno una forte valenza riabilitativa tarata sulle specifiche esigenze di ogni partecipante.