Laboratorio Teatro

LABORATORIO DI TRAINING TEATRALE

Il laboratorio di training teatrale è stato appositamente ideato per consentire ai partecipanti di prepararsi gradualmente alla rappresentazione degli elaborati raccolti grazie al Laboratorio di narrazione autobiografica e creativa, al fine di guidare la trasformazione del testo verbale in azione scenica attraverso la pratica dell’interpretazione.
Il recupero del canale dell’espressività permette di esplorare le proprie inclinazioni emozionali e la padronanza corporea, di maturare uno spirito di compartecipazione organizzativa e di sviluppare interazione relazionale, abilità mnestiche e attentive, potenziando la consapevolezza del sé in relazione all’ambiente.
Il programma educativo di training teatrale ha l’intento di coinvolgere i partecipanti nello sviluppo progressivo di un copione unico che testimoni il lavoro di ciascuno sino alla rappresentazione finale, attraverso una serie di esercizi propedeutici tesi ad incrementare le competenze riflessive e comunicative.
Ines Arsì

Tutti i laboratori si svolgono in un contesto ludico e hanno una forte valenza riabilitativa tarata sulle specifiche esigenze di ogni partecipante.