Attività del laboratorio di stimolazione cognitiva video input

Nel “Laboratorio di stimolazione cognitiva video input” vengono presentati video tratti da film, serie o programmi televisivi e cortometraggi che avranno lo scopo di stimolare la riflessione personale e il confronto di gruppo relativamente a differenti situazioni. 

In un primo momento i video verranno analizzati per definirne situazione generale, contesto, ambiente fisico, caratteristiche dei personaggi, relazione tra i personaggi, motivazioni, comunicazione verbale e non verbale, senso generale della scena, ecc.

Questa prima fase avrà lo scopo di comprendere in profondità la scena e consolidarla in memoria. 

In una fase successiva i partecipanti saranno invitati ad esprimere le loro personali opinioni, riflessioni, emozioni in relazione a quanto visionato. I partecipanti saranno inoltre invitati a fare delle riflessioni su ciò che è stato visionato anche in relazione alla loro vita personale o esperienza di vita. I partecipanti in questo modo potranno confrontarsi tra di loro in un dibattito che auspicabilmente porterà anche ad un aumento della consapevolezza rispetto ad aspetti del sé e della propria storia. 

Quando opportuno, saranno inseriti inoltre interventi educativi volti a favorire una migliore comprensione delle dinamiche socio-relazionali ed emotive, role-play per mettere in scena dal vivo finali alternativi o per sperimentare le proprie modalità di gestire la situazione presentata, questionari per indagare la opinione o attitudini dei partecipanti, sono infine  previsti momenti di scrittura espressiva ed esercizi volti ad approfondire e stimolare il partecipante in relazione ad un particolare aspetto presentato.