Laboratori di Alfabetizzazione Emotiva

Si tratta di un laboratorio guidato da due psicologi specializzati in neuropsicologia e due attori in cui un gruppo di massimo 6 persone lavorano sulla capacità di riconoscere, gestire ed esprimere le emozioni. E’ un percorso educativo che guida nell’osservazione di sé stessi ed esplora il mondo delle emozioni anche attraverso il resoconto verbale dei propri vissuti al fine di riconoscere i sentimenti e il rapporto tra pensieri e reazioni emotive. Partendo dal riconoscimento delle emozioni, si raggiunge l’ autoregolazione di emozioni negative come paura, collera o tristezza o positive come la gioia o l’euforia.
I programmi di alfabetizzazione emotiva variano e vengono personalizzati in base ai partecipanti e pertanto nulla è predefinito in modo rigido.
Alcuni degli obiettivi del percorso sono l’autoconsapevolezza, la verbalizzazione, l’autocontrollo, la capacità di prevenire e gestire lo stress, l’angoscia, la collera e l’aggressività), l’empatia.

Tutti i laboratori si svolgono in un contesto ludico e hanno una forte valenza riabilitativa tarata sulle specifiche esigenze di ogni partecipante.