Gruppi di Famigliari

Guidati dalla Dott.ssa Linda Mannori

Psicologa Specializzanda in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale

La perdita temporanea o permanente di abilità di un membro della famiglia disorganizza e destabilizza l’intero nucleo, modifica progetti ed il naturale ciclo di vita. La presa in carico della persona con GCA per potersi definire completa, deve necessariamente farsi carico del sistema famiglia; per tale motivo che l’associazione offre da alcuni anni sia la possibilità di seguire percorsi individuali di supporto psicologico, sia la partecipazione a gruppi di famigliari.

I caregiver si trovano a gestire un impegno gravoso e complesso e affrontano una serie di sfide che riguardano loro stessi ed il proprio parente dal quale dipende il benessere di tutto il nucleo.

Proprio per dare una risposta a questi disagi, l’associazione ha organizzato percorsi di sostegno ai familiari finalizzato alla condivisione delle difficoltà, al passaggio di informazioni utili alla comprensione quotidiana della persona con esiti di cerebrolesione e a fornire strategie di gestione efficaci.

I familiari possono trovare in questo percorso, uno spazio in cui ricevere rispondere al bisogno di sostegno e consulenza, all’esigenza di scambiarsi esperienze e consigli, per capire perché il loro caro si comporta in un dato modo. I gruppi di sostegno non sono gruppi di terapia, ma affrontano temi specifici, strettamente legati al prendersi cura del familiare. Sono guidati da un conduttore specializzato in neuropsicologia che propone il tema di discussione, passa informazioni teorico-pratiche, facilita la comunicazione tra i partecipanti, offre stimoli per il confronto e regolamenta gli incontri.

Ad ogni partecipante viene richiesto di condividere la propria esperienza e di saper ascoltare quelle degli altri. L’obiettivo dei gruppi di sostegno è quello di ridurre lo stress, la tensione e confusione del familiare, riportando l’ attenzione anche sui suoi bisogni, attraverso un linguaggio semplice ed una terminologia chiara, comprensibile e coerente